MODALITA’ CORRETTE PER L’ACQUISTO E LA MOVIMENTAZIONE DI UNA FAMIGLIA DI API

La soluzione migliore per cominciare è rivolgersi ad allevatori di api seri che certifichino la salute della famiglia.

Il metodo più comune di vendita è l’acquisto in un portasciami, generalmente a 5 telaini (legno o in polistirolo) nei quali ci sarà la famiglia d’api di solito con 3 telaini che conterranno covata e 2 telaini riserve (miele).

La cassetta per nuclei o cassetta pigliasciame, è sostanzialmente una piccola arnia che si usa per la gestione e trasporto di nuovi nuclei di api, o per la cattura degli sciami. Può essere in legno o in molti casi in polistirolo ad alta densità.

Una volta acquistata la cassetta bisogna pensare al trasporto (preferibilmente di sera), legare bene la cassetta da trasportare perevitare fughe di api, punture ed eventuali incidenti. Mettere sempre la tuta da apicoltore e proteggere la testa anche durante la guida.

La cassetta si porta nel luogo dove sarà posizionata definitivamente. Per eseguire il travaso nell’arnia aspettare il giorno successivo in modo che le api si tranquillizzino dopo lo stress del trasporto. Travasare preferibilmente la mattina inserendo i telaini senza modificare l’ordine dei telaini e rimuovendo le api rimaste nella cassetta.

Si procede a nutrire la famiglia con dello sciroppo per agevolarne la partenza.