APICOLTURA

LA PAPPA REALE

La pappa reale è prodotta dalle secrezioni del sistema ghiandolare cefalico delle api operaie (ghiandole ipofaringee e ghiandole mandibolari) tra il 5º e il 14º giorno di vita (le operaie vengono chiamate in questo periodo nutrici).

È una sostanza biancastra dai riflessi madreperlacei, di consistenza gelatinosa, di sapore caldo, acido e leggermente dolce, che costituisce l’esclusivo nutrimento di:

  • tutte le larve della colonia, senza eccezione, dalla schiusa al terzo giorno di vita;
  • delle larve scelte per diventare regine, fino al quinto giorno di vita;
  • della regina della colonia per tutta la sua vita, dal momento in cui lascia la cella reale.

Composizione della pappa reale

La pappa reale contiene in media:

  • Lipidi: 4, 5%
  • Glucidi: 14, 5%; in gran parte si tratta di glucosio e fruttosio (monosaccaridi), e, in proporzioni assai minori, di saccarosio, maltosio, erlosio, trealosio e melibiosio
  • Protidi: 13% (amminoacidi allo stato libero o combinati)
  • Acqua: circa il 66%.

Contiene anche vitamine (la pappa reale è il prodotto più ricco di vitamina B5 che si conosca in natura), oligoelementi, acetilcolina (fino a 1 mg/g), fattori antibiotici particolarmente attivi contro l’Amoeba proteus e l’escherichia coli B (più nota sotto il nome di colibacillo).

Raccolta e conservazione della pappa reale

La produzione di pappa reale richiede tecniche particolari, perché le api ne producono soltanto la quantità necessaria all’allevamento delle covate, e non viene immagazzinata. È praticata da apicoltori specializzati.

L’alveare è condotto come si è visto sopra per l’allevamento delle regine. Le operaie creano cellette da regine sul telaino predisposto, le nutrici servono pappa reale in abbondanza alle giovani larve. Dopo 3 giorni le cellette sono al massimo di caricamento. Allora i telai vengono ritirati, e si preleva la pappa reale per aspirazione, celletta per celletta. La larva contenuta nella celletta viene gettata via.

Un alveare può produrre da 300 a 500 grammi di pappa reale l’anno.

Dopo essere stata estratta, la pappa reale viene messa in flaconi di vetro, chiusi ermeticamente con un tappo di plastica (il metallo si ossida perché la pappa reale è acida, con un pH di 4), e riposta al freddo (tra 0° e 5 °C), in atmosfera secca e al riparo dalla luce. In queste condizioni la pappa reale si conserva perfettamente per molti mesi.

Bisogna notare che, a differenza degli altri prodotti dell’alveare, la pappa reale non può essere considerata un alimento adatto ad una dieta vegana in quanto la sua produzione richiede l’uccisione delle larve di ape regina coinvolte.